Dottoranda / dottorando
Settori di ricerca
- Disuguaglianze sociali e scolastiche
- Sociologia dell’educazione
- Filosofia del linguaggio e della tecnica
Tesi di dottorato
Registrare, tracciare, regolare l’alunno: il quaderno dei compiti come tecnica di governamentalità
Al centro del sistema scolastico si trova il quaderno dei compiti che viene fornito a ogni alunno. Registro, calendario, pagella e libretto di comunicazione, il quaderno apre una finestra sul funzionamento della scuola e sulla relazione al sapere, all’apprendimento. Questo studio si propone di considerare il quaderno come una tecnica che implica degli usi ed una finalità. Così, è allo stesso tempo un modo di organizzazione scolastico e un supporto dedicato ad accogliere dei testi. Si tratta di sapere quale sono questi testi, quali sono le loro ragioni di essere e quali sono le loro implicazioni all’interno delle tecniche che la scuola mobilita per «governare» gli alunni.
Pubblicazioni
DELTA [Beckmann, E., Duchene, A., Hofstetter, D., Korol, S., Meier, S., Schweizer, T., Steiner, M.], & Cochard, B. (2020). De travers / Quer / Di traverso. Le CRIC Edition.